CERTIFICAZIONE EIPASS

logo eipass

IL NOSTRO ISTITUTO  È TESTING CENTER PER LA CERTIFICAZIONE EIPASS.

L’Istituto Comprensivo “Carini Calderone Torretta ” è Centro autorizzato per il conseguimento della certificazione EIPASS®(European Informatics Passport) in tutti i diversi moduli e percorsi.
L’Istituto “Carini Calderone Torretta” offre il suo servizio e la sua competenza, validata da CERTIPASS, a tutti coloro che vogliano avvalersi del programma internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS, aperto a coloro che desiderano rendere immediatamente spendibili, a scuola, all’università e in ogni contesto lavorativo, le competenze acquisite.
Cos’è la Certificazione EIPASS®
La certificazione EIPASS®, attestante il possesso di competenze in ambito ICT, è riconosciuta come attestato di addestramento professionale ai sensi di quanto espresso dal D.M. MIUR 59 del 26/06/2008; essa è altresì indicata per quanti Docenti, Allievi e loro Famiglie, personale Amministrativo, intendessero conseguire una certificazione informatica riconosciuta nell’ambito di Concorsi Pubblici e come Credito Formativo scolastico e Universitario.
Conseguire le certificazioni
Per conseguire la certificazione Informatica EIPASS® è necessario acquistare presso il nostro Istituto l’Ei-Card, la tessera di riconoscimento con funzione di promemoria e attestazione degli esami sostenuti con esito positivo.
L’Ei-Card consente al candidato l’accesso alla piattaforma.
Presso la nostra scuola si organizzeranno sessioni d’esame per acquisire le certificazioni EIPASS. .

Ecco in breve cos’è:
•    ha carattere internazionale;
•    si basa su documenti e procedure concordate a livello comunitario, che costituiscono uno standard di riferimento per i test e le certificazioni, in qualunque paese vengano effettuati;
•    è molto utile agli studenti, per ottenere crediti in qualsiasi università italiana; è utile ai dipendenti della pubblica amministrazione e a chi partecipa a concorsi pubblici, in quanto costituisce titolo preferenziale;
•    attesta la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di saper utilizzare il personal computer e le applicazioni più comuni;
•    si consegue con il superamento di esami sotto forma di test on-line;
•    è costituita da un Attestato (passaporto) che Certipass rilascia a chi ha superato gli esami dietro presentazione della Ei-Card, un tesserino personale su cui viene progressivamente registrato il superamento dei moduli delle certificazioni.
Certificazione EIPASS®
I profili di Certificazione EIPASS®, (http://it.eipass.com/certificazioni-informatiche/) sono tutti conseguibili presso il nostro Istituto.
Personale certificato EIPASS presso il nostro Istituto
Matranga Anna     -   esaminatore